Il Cammino Balteo è un itinerario escursionistico che si sviluppa lungo sentieri storici e mulattiere, attraversa la valle centrale della regione, dove scorre la Dora Baltea, risalendo le valli laterali, ma rimanendo sempre a quote contenute, comprese tra i 500 e i 1.900 metri s.l.m.
Si tratta quindi di una “Bassa Via”, praticabile praticamente tutto l’anno, che attraversa i territori maggiormente segnati dalla presenza millenaria dell’uomo, e di conseguenza, i territori più ricchi di storia, arte e tradizioni.
Un viaggio tra la natura, la storia e la tradizione della Valle d’Aosta da vivere passo dopo passo.
CAMMINO BALTEO – MANUALE D’USO
QUANDO
E’ stato pensato per essere fruibile per buona parte dell’anno. I periodi più indicati sono la primavera inoltrata e l’autunno, per godere rispettivamente dei colori della fioritura e della caduta delle foglie.
La piena estate può essere molto calda, mentre l’inverno sono richiesti indumenti e scarpe adeguati.
QUANTO
Il tracciato è ad anello, composto da 23 tappe giornaliere di circa 4-6- ore ciascuna, per un totale di quasi 350km e 46 comuni attraversati.
Si può percorrere in entrambi i sensi e naturalmente anche a più riprese, ed eventualmente, può essere interrotto usando il trasporto pubblico.
La lunghezza delle tappe varia tra un minimo di circa 8 km (da Pont-Saint-Martin a Lillianes) e un massimo di 21 km (da Chatillon a Verrès). Il dislivello massimo in salita è di 1.370 metri (da Saint-Vincent a La Magdeleine), in discesa è di 1.568 metri (da La Salle a Vétan).
COME
La via è indicata da segnavia a forma di triangolo giallo capovolto con il numero 3 inserito all’interno, si distingue perciò dai triangoli con i numeri 1 e 2 utilizzati per contrassegnare il tracciato delle Alte Vie.
Sul sito ufficiale Cammino Balteo si potranno trovare tutte le informazioni riguardo il Cammino, comprese le descrizioni delle singole tappe e la cartografia dettagliata.
PERCHE’
Un percorso che che ripercorre l’antica e importante strada romana, scandito da villaggi, ponti, cappelle, chiese, santuari, torri, castelli. Una proposta per tutti, adatta agli sportivi ma anche a chi vuole camminare senza fretta,
lasciandosi tentare dalle molteplici opportunità che invitano alla sosta. Questo itinerario, inoltre, è percorribile in buona parte anche in mountain bike o a cavallo. I più coraggiosi possono affrontare l’irruenza della Dora Baltea lungo 15 km di pura adrenalina,
in cui ci si lascia trasportare dalle sue correnti impetuose, praticando il rafting o il canyoning, da Vèrres a Bard, attraverso i paesi di Issogne, Arnad, Hone. Una versione acquatica ed estiva del Cammino Balteo, alla scoperta della storia e della cultura di questo territorio.
COSTI
Ad Aosta e nei comuni più grandi l’offerta ricettiva è ampia, mentre nei villaggi e nelle frazioni ci si può appoggiare a B&B, affittacamere, agriturismi e alberghi.
Ristoranti, bar e alimentari sono nei centri abitati o poco distanti dal tracciato. Il costo medio giornaliero si aggira intorno ai euro 100.00; euro 60.00-70.00 per una notte in camera doppia in B&B, euro 15.00 a testa per un pranzo veloce, euro 30.00 per cena in agriturismo.
I prezzi possono variare secondo il periodo scelto.