Grotte vicino Cervinia

Grotte vicino Cervinia

Una tappa alle Grotte des Busserailles e le Marmitte dei Giganti, é d’obbligo quando si visitano la Valtournanche e Cervinia, soprattutto nel periodo invernale quando i cristalli di ghiaccio rendono questo ambiente ancor più suggestivo.

Si tratta di un orrido, un canyon profondo 35 metri e lungo circa 100, scavato dall’opera del fiume Marmore nel corso degli anni.

Le grotte furono esplorate per la prima volta dalla guida alpina Canonico Gerges Carrel nel 1865, detto “L’amis del anglais”, l’amico degli inglesi, per il suo impegno nella promozione del turismo in Valle d’Aosta ed i contatti internazionali.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Da Pâquier (Capoluogo) si prende, sulla sinistra, la carrozzabile che conduce a Crépin. Giunti in questa frazione si oltrepassa, sulla destra, la cappella intitolata a San Crispino e San Crispiniano (con l’affresco che ricorda la leggenda di San Teodulo e del diavolo) e in corrispondenza di un bivio, si imbocca il sentiero alla volta di Proz (m 1676). Proseguendo sul medesimo itinerario si raggiunge infine il Gouffres de Busserailles, un orrido, visitabile, lungo 104 m e profondo 35 m, scavato nella montagna dalla forza delle acque del Marmore.

Informazioni utili

Alcune ultime utili informazioni per visitare le Grotte des Busserailles:

  • vi consiglio scarpe adatte. L’ideale sarebbero delle scarpe da trekking impermeabili 
  • La visita alle grotte ha un costo di 2,5 € a persona, bambini compresi, da pagare direttamente in loco presso il ristorante attiguo.
  • L’intera visita dura appena 15-20 minuti (sosta fotografia compresa).
  • Non è possibile accedere alle grotte con passeggini, meglio una fascia o marsupio.
  • I servizi sono presso il ristorante attiguo.
  • Il parcheggio per auto si trova pochi metri oltre le grotte in direzione Cervinia: ci sono una decina di posti lungo la strada a lisca di pesce.

Un ultimo consiglio: la visita alle grotte merita se vi trovate già in zona, infatti per visitarle ci vanno appena 15 minuti perciò non pianificate una gita solo per visitare quest’attrazione, ma fin da subito decidete di vistare altro nei dintorni.

Share

Lascia un commento

Torna in alto